Strutture metalliche

La nostra organizzazione provvede con proprie maestranze specializzate al montaggio esterno dei prodotti; quindi offriamo una fornitura “chiavi in mano” in grado di risolvere qualsiasi problematica di progettazione e realizzazione in merito a:

- capannoni prefabbricati per uso: industriale, civile, sportivo, agricolo, ecc.

- pensiline, tettoie e coperture a sbalzo in genere

- cancelli scorrevoli, portoni a libro, portoni scorrevoli ad azionamento manuale

- portoni scorrevoli ad azionamento con comando elettromeccanico a distanza

- scale di sicurezza per esterno ed interno

- infissi metallici ed in alluminio per edifici civili ed industriali

- strutture di sostegno macchinari e relativi piani di servizio

- scale in acciaio per interno ed esterno ad uso civile ed industriale

- strutture soppalchi in ferro


Sistemi costruttivi in carpenteria metallica

-   Strutture metalliche

-   Strutture per coperture metalliche e capriate metalliche

-   Travi, pilastri e profilati metallici strutturali

-   Strutture reticolari spaziali

-   Pensiline metalliche

-   Solai

-   Solai collaboranti acciaio-calcestruzzo

-   Soppalchi in ferro

-   Strutture speciali

-   Strutture in materiali speciali

 

Perchè costruire Strutture Metalliche

Strutture Metalliche = Libera Espressione
Ogni forma architettonica inusuale pone la necessità di imparare a fidarsi.
Per esempio  l'incredibile leggerezza e l'aspetto delicato delle colonne suggerisce una certa fragilità: ma gli elementi portanti sono esili solo in apparenza, seguono le linee di forza senza vincoli rigidi e non appesantiscono lo sguardo.

Strutture Metalliche = Eleganza
Un’edificio a due piani esprime pienamente la natura delle strutture in acciaio, e raggiunge una raffinata eleganza attraverso semplici e accurati dettagli. Un rigido piano regolatore fissava l'altezza dell'edificio ad un massimo di 4.8 m, e di conseguenza limitava sia la larghezza dei piani che quella del tetto. Nonostante le inusuali giunzioni d'acciaio la struttura è stata realizzata in soli 3 giorni. All'interno un'atmosfera accogliente e una sensazione di spazio e luce che sfida la piccola metratura: la misura in pianta é infatti di soli 10 m x 10 m.

Strutture Metalliche = Sicurezza
Le principali caratteristiche sono l'impatto estetico, il basso costo,e soprattutto : la sicurezza. Poichè la struttura è esterna non è necessaria una specifica protezione antincendio. Solamente la copertura è protetta grazie al soffitto sospeso.  L'intera struttura è difesa dalla corrosione per mezzo di una zincatura a caldo e una speciale pittura giallo lago.

Strutture Metalliche = Contenimento Costi
Facciamo un altro esempio . Il terminal è situato in centro alla città, ed è stato costruito nelle vicinanze di una delle più trafficate stazioni ferroviarie della città. Per la necessità di mantenere i binari esistenti, e a causa dell'intenso traffico stradale, la struttura è stata prefabbricata e, successivamente, consegnata in cantiere per il montaggio. Nonostante la complessa forma dell'edificio, che curva in piano, trasversalmente e in elevazione, la struttura è stata completata in un  breve periodo di tempo.

Strutture Metalliche = Alta resistenza alle condizioni atmosferiche più avverse
Il rifugio è stato costruito ad un'altezza di oltre 4000 m, sopra rocce ripidissime, tra neve e ghiaccio, ed esposto a tutte le intemperie. Per l'intero arco dell'anno le condizioni atmosferiche estreme rendono molto difficile il lavoro di costruzione, ma, ricorrendo all'acciaio e alla prefabbricazione dei componenti, non impossibile. Le 400 tonnellate di acciaio sono state montate tra Agosto e Dicembre, periodo nel quale si sono raggiunti picchi interessanti:
temperatura - 35°C, velocità del vento 260 km/h, precipitazioni nevose (nelle 24 ore) 100 cm.

Strutture Metalliche = Velocità nella installazione
I pannelli fissati sulla facciata prefabbricata misurano 4.4 m x 1.8 m, e sono composti da elementi in vetro, pietra e applicazioni sandwich. Questi elementi sono stati installati usando semplici fissaggi alla struttura principale, permettendo in questo modo il montaggio simultaneo di più posizioni.
Giunti d'espansione tra le unità assicurano che nessun movimento strutturale possa causare deformazioni ai pannelli.

Strutture Metalliche = Massima Creatività
La richiesta era di combinare officine, laboratori e uffici, in un tutt'uno architettonico originale e di forte impatto visivo.  Accettata la sfida, i progettisti hanno realizzato una struttura di straordinaria qualità, sia nel design che nella costruzione.
Solo l'acciaio può soddisfare le necessità dei progettisti, incorporando elementi curvi e lineari in modo creativo.

Strutture Metalliche = Qualità nel Tempo
All'interno di un progetto di ristrutturazione, è stato aggiunto un tetto alla zona sud del terminale ferroviario. Il tetto esistente ha accusato negli anni i colpi di un ambiente aggressivo, dovuto principalmente alle emissioni dei vecchi treni a vapore, ma ciò nonostante la struttura è rimasta solida. Il progetto di ampliamento era teso a salvaguardare l'originario stile Vittoriano, e così molti dettagli sono stati riprodotti con filigrane di ghisa, assemblate usando bulloni a tensione controllata, con testa a cupola, per assomigliare ai rivetti. L'utilizzo dell'acciaio, inoltre, ha fornito la possibilità di ricorrere a cantieri dall'ingombro ridottissimo, per minimizzare i disagi ai circa 200'000 pendolari giornalieri.

Strutture Metalliche = Alta Modularità
Il committente aveva la necessità di raddoppiare l'area della sua biblioteca e dare un centro al campus, riducendo al minimo i disagi dovuti ai lavori in corso.
Questo è stato possibile sovrapponendo all'edificio esistente una leggera struttura in telai d'acciaio.
L'interno dell'edificio è elegantemente caratterizzato da colonne d'acciaio a sezione cruciforme e da travi d'acciaio affusolate.
Estese vetrate permettono lo sfruttamento della luce solare.

Strutture Metalliche = Immagine
La stazione per treni ad alta velocità è sicuramente una struttura prestigiosa, che riflette in maniera chiara le ambizioni del Cliente. Come sul punto di librarsi in volo, questa imponente scultura all'aperto simboleggia pienamente il dinamismo della Regione e la sua visione del futuro.

 

Per maggiori informazioni sui nostri servizi e i settori di intervento in cui operiamo, rivolgetevi ai sg. riferimenti:

Ati Sas di Dall'Angelo - Strutture soppalchi in ferro
Via Giacomo Matteotti 56 - Cerro Maggiore - Milano
Telefono e Fax +39 0331 516933 Mobile +39 336 538420
EMAIL: dallangelo@atisas.net - Website: www.atisas.net